Tutto sul volo umano nel mondo

Argomenti Correlati

Aerei

Tutti gli aerei costruiti dal pimo volo dei fratelli Wright ad oggi......

continua....
L'aliante

è un mezzo in grado di volare senza la spinta di un motore ma grazie alla spinta generata dall'aria contro la superficie alare in fase di discesa. Il loro volo è possibile grazie all'utilizzo di vari metodi per portare in quota l'aliante. Raggiunta la quota stabilita l'aliante viene sganciato e sfruttando le correnti dell'aria può eseguire qualsiasi tipo di manovra. Planare nel silenzio con l'aliante sfruttando le correnti per volare fluidamente nella pace del cielo rappresenta l'essenza del volo a vela. Volare con l'aliante è un'attività di ricreazione e uno sport competitivo, con il suo volo, se le circostanze sono abbastanza buone, i piloti con esperienza possono trascorrere molto tempo in aria prima del rientro ai loro aerodromi. Alcuni modelli hanno in dotazione un motore utilizzato per il decollo o per riprendere quota e prolungare il volo. Nati come modelli su cui studiare gli effetti del volo per poi applicare i risultati agli aerei, gli alianti, hanno trovato il loro utilizzo in campo ricreazionale, sportivo e militare. Per le sue caratteristiche costruttive e di volo non sono adatti al trasporto passeggeri e merci. Il mondo degli alianti è diviso in due categorie: veleggiatori e libratori. I veleggiatori, per la loro conformazione, sono adatti a lunghi voli effettuati anche ad alte velocità con perdite di quota minime poichè sono progettati per sfruttare le correnti ascensionali presenti nell'atmosfera. I libratori invece sono adatti a voli corti poichè hanno una minore efficienza aerodinamica che aumenta la loro resistenza all'aria poichè sono stati progettati solo per planare. Come detto l'aliante ha trovato un utilizzo in campo civile come volo ricreazionale e sportivo. Molti appassionati veleggiano nelle zone di alta collina o montane dove sono più frequenti le correnti ascensionali. Per pilotare un aliante occorre un brevetto denominato GPL (Glider Pilot Licence) paragonabile a quello necessario per il volo a motore.
La pratica del volo in aliante a fini sportivi è regolamentata dalla FAI che pensa a regolamentare questa disciplina inquadrandola tra gli sport aereonautici gestendo le competizioni di volo a vela suddivisi a seconda della "classe" degli alianti e del tipo di primato. I primati possono essere di distanza, velocità, durata in volo, altitudine massima raggiunta. Le classi sportive si suddividono in base alle dimensioni dell'apertura alare, alla presenza o assenza di flap, alla presenza o meno di serbatoi d'acqua, al peso.
Le classi sportive degli alianti stabilite dalla FAI sono:

  • Standard: apertura alare di 15 metri, assenza di flap, serbatoi d'acqua ammessi;
  • 15 Metri: apertura alare di 15 metri, flap e serbatoi d'acqua consentiti;
  • 18 Metri: apertura alare di 18 metri, flap e serbatoi d'acqua consentiti;
  • Open: unica restrizione il peso massimo al decollo di 850 kg;
  • Biposto: apertura alare massima di 20 metri, due posti di pilotaggio;
  • Club: classe che comprende modelli di aliante di vecchia produzione;
  • World: classe rappresentata da un solo tipo di aliante, il PW-5 per piloti di poca esperienza e di basso costo e dalla facile tecnica di pilotaggio.

In campo militare ebbero largo utilizzo durante la Seconda Guerra Mondiale per il trasporto di truppe e materiale oltre le linee nemiche. L'aliante militare veniva trainato da appositi aerei fino alla quota desiderata e una volta sganciati planavano in silenzio fino alla zona di atterraggio in campo nemico. Una volta atterrati le truppe scendevano dal mezzo e compivano l'azione militare progettata.
Ma un aliante da che parti è composto?
L'aliante è composto da un corpo principale che è la fusoliera e dalle ali che sono le superfici aerodinamiche. La fusoliera ospita la cabina di pilotaggio, protetta dalal cappottina, con il pannello degli strumenti, il carrello d'atterraggio e l'eventuale pattino. Il carrello è retrattile allo scopo di ridurre le resistenze aerodinamiche. Completano la fusoliera il gancio di traino e le prese aerodinamiche: Pitot e presa statica. Sulle superfici aerodinamiche abbiamo i controlli mobili che sono gli alettoni, timone di profondità, timone direzionale; abbiamo delle superfici di stabilità fisse costituite dallo stabilizzatore per la stabilità longitudinale, deriva per la stabilità direzionale; e due semiali che sono le cosidette superfici di portanza. In alcune categorie di alianti sulle ali possiamo trovare i Flap per aumentarne la portanza. Questi hanno angoli positivi per le risalite a spirale dentro le correnti ascensionali o in fase di atterraggio; hanno angoli negativi durante i "traversoni" per raggiungere la velocità massima. Sulle semiali sono presenti i diruttori di flusso che sono due superfici mobili installate allo scopo di ridurne la portanza per le discese rapide senza che aumenti la velocità.
Ma come vola un aliante? Scoprilo qui...........



Esistono, inoltre, particolari tipi di velivoli, chiamati alianti a motore o motoalianti.

Alianti Prodotti - Elenco completo dei produttori di alianti nel mondo. L'elenco dei produttori di alianti comprende tutti i produttori moderni e produttori del passato di alianti. Di ogni produttore di alianti trovi i vari tipi e modelli di aliante che propone con le caratteristiche tecniche, i prezzi, i vari rivenditori nel mondo. Ogni produttore di aliante fornisce i dati tecnici quali apertura alare, peso, velocità, ed altro, oltre ad immagini e video dei vari esemplari di alianti prodotti.

Mondiali di Classe Club e World Class di volo in aliante - Elenco completo dei siti che raccolgono informazioni sui Mondiali di Classe Club e World Class di volo in aliante nel mondo. Informazioni sui campioni di questo sport effettuato con l'aliante. Le regole che caratterizzano i campionati del mondo di volo in aliante, i piloti che vi partecipano e i campioni di volo in aliante, oltre a una ricca galleria fotografica delle evoluzioni e delle acrobazie in aliante.

Musei sugli alianti - Informazioni sui musei dove sono presenti esemplari di aliante: indirizzo del museo, elenco degli alianti esposti, la storia e i pionieri del volo in aliante attraverso i loro velivoli esposti, modelli e prototipi di alianti, disegni, progetti, fotografie storiche e molte altre informazioni.

Piste di decollo per alianti - Elenco delle piste di decollo dedicate al volo in aliante e motoaliante nel mondo. Indirizzi, modelli di aliante presenti nell'aeroporto, aerei per il traino dell'aliante, descrizione e caratteristiche del verricello per il traino dell'aliante, descrizione dei luoghi e paesaggi su cui volare e moltissime altre informazioni.

Produttori di alianti - Elenco completo dei produttori di alianti nel mondo. L'elenco dei produttori di alianti comprende produttori moderni e produttori del passato. Di ogni produttore di alianti trovi i vari tipi e modelli di aliante che propone con le caratteristiche tecniche, i prezzi, i vari rivenditori nel mondo. Ogni produttore di aliante fornisce i dati tecnici quali apertura alare, peso, velocità, ed altro, oltre ad immagini e video dei vari esemplari di alianti prodotti.

Simulatore di volo per aliante e deltaplano - Simulatore di volo per aliante e deltaplano. Vari modelli di deltaplano o aliante per i simulatori di volo. Molte librerie da cui scaricare, gratis o non, zone di lancio, scenari per simulatori di volo, zone di atterraggio e volo virtuale nei simulatori di volo per aliante o deltaplano.

Siti web di interesse generale - Appassionati che raccolgono informazioni, notizie, esperienze, progetti e disegni, fotografie e video sul mondo del volo in aliante.

Storia del volo con gli alianti - Le origini e lo sviluppo anno per anno che l'aliante ha avuto. Nati per studiare i problemi di aerodinamica che i velivoli potevan oavere hanno affascinato molti appassionati che ne hanno sviluppato tipi che oggi vengono usati per il volo ricreazionale, sportivo e militare.