Tutto sul volo umano nel mondo

Argomenti Correlati


Aerei di Carta

Costruire con la carta un aereo per provare l'emozione di far volare qualcosa creato dalle proprie mani....

Continua....
Il

volo affascinante degli aquiloni. Un aiuto per conoscere questa passione che affascina giovani e persone mature. Fin da piccoli l'aquilone è un gioco che affascina e può diventare, da grandi un vero e proprio sport con gli aquiloni acrobatici o combattenti. Tutto sul volo degli aquiloni. Qui puoi trovare siti web con consigli e trucchi, oltre a disegni, per costruire aquiloni, oppure puoi trovare i costruttori e i negozianti dove comprare i modelli di aquiloni più sofisticati. Particolari sono gli aquiloni da trazione che hanno dato vita a discipline aquilonistiche come il Kitesaling o il Kite Surf. E' emozionante vedere le gallerie fotografiche dove sono raccolte foto e video di aquiloni che gli appassionati fanno volare nei festival oppure nelle competizioni.
Gli aquiloni furono inventati in Cina circa 2800 anni fa dove i materiali da costruzioni leggeri non mancavano. I primi aquiloni furono realizzati in carta, seta e bambù. Materiali che in Cina avevano una larga diffusione. Oltre ad esser usati come giocattoli gli aquiloni furono usati per misurare delle distanze, per la verifica della velocità del vento, per il sollevamento umano, per le segnalazioni e le comunicazioni durante le operazioni militari. In Europa l'uso dell'aquilone è recente. Fu Marco Polo a portare i primi aquiloni dalla Cina e successivamente i marinai portarono aquiloni provenienti dal Giappone e dalla Malesia. Utilizzati inizialmente come giocattoli solo nel nel 18° e 19° secolo ebbero impieghi per ricerche scientifiche. Famoso è l'uso dell'aquilone fatto da Benjamin Franklin per le sue ricerche. Oggi l'aquilone è usato a scopi ricreativi e sportivi.
Com'è fatto un aquilone? L'aquilone è composta da una vela, un telaio, delle briglie e una o più code. La vela ha sempre una simmetria longitudinale ed ha varie forme in base alla fantasia del costruttore. La vela è tenuta rigida dal telaio che è opportunamente fissato ad essa con delle tasche rinforzate e delle legature. La parte di telaio disposto nella direzione del vento viene chiamato longherone o spina. Le parti di telaio perpendicolari al longherone vengono chiamate traverse. Per mantenere l'aquilone in posizione ottimale rispetto alla direzione del vento sono state ideate le brigile. Le briglie sono un insieme di fili fissati al telaio che mantengono l'aquilone nella giusta inclinazione rispetto alla diezione del vento. Il tutto è completato dalle code che hanno la funzione di dare stabilità.
Ma quali sono i materiali da utilizzare per costruire un aquilone? Per la vela si possono usare materiali tradizionali leggeri come la carta e la seta. Oggi vengono utilizzati anche materiali detti moderni come il ripstop, il mylar, il kevlar o il dacron. Ogni nuovo materiale viene usato in base alla tipologia dell'aquilone. Per aquiloni acrobatici che vengono sottoposti a forze che potrebbero strappare il materiale della vela vengono utilizzati il ripstop e il kevlar che hanno una elevata resistenza; per aquiloni gonfiabili che hanno bisogno di materiali molto leggeri ma resistenti viene usato il ripstop. Per il telaio i materiali classici devono esser leggeri ma flessibili e resistenti, come il bambù e il legno ramino. Anche qui oggi vengono utilizzati materiali moderni come la fibra di vetro e la fibra di carbonio. Anche per le briglie è consigliabile utilizzare fili leggeri e resistenti, assolutamente non elastici, come il lino e il cotone. Nylon, poliestere, rayon, dacron, kevlar, dyneema, Spectra sono i materiali moderni che possono esser utilizzati per realizzare le briglie.
Ma quali sono le tipologie di aquiloni? Gli aquiloni si possono distinguere in queste tipologie:

  • Piani - questi aquiloni hanno la loro forma geometrica sviluppata su un piano, un esempio classico di questa tipologia è la losanga. Sono aquiloni adatti a venti deboli e stabili e per garantire un volo stabile è necessaria la presenza di una coda;
  • A diedro o curvi - le superfici di questi aquiloni presentano delle inclinazioni tra di loro che ne rendono il volo più stabile;
  • Cellulari o Box - sono aquiloni costituiti da un insieme di figure geometriche tridimensionali che costuituiscono le celle. L'insieme delle celle costuituisce l'aquilone finale. Vengono usate cone celle i tetraedri e i parallelepipedi. Sono aquiloni molto stabili e volano anche con venti forti;
  • Delta - derivano dall'ala di Rogallo (ingegnere aeronautico americano) e sono costituiti da un diedro alare e una chiglia. Questa loro conformazione geometriche li rende molto stabili e capaci di volare in qualsiasi condizione di vento;
  • Gonfiabili o Parafoil - sono aquiloni realizzati interamente in tessuto senza una struttura rigida. Il vento entra da apposite aperture gonfiando i vari cassoni e l'aquilone prende forma ed inizia a volare. Le pinne ventrali assicurano stabilità della forma e del volo. Con questa tecnica vengono costruiti tutti gli aquiloni dalle forme che riproducono animali, oggetti o altro.

Aquiloni acrobatici - Aquilonismo acrobatico sportivo nel mondo. L'aquilonismo acrobatico è diventata una disciplina sportiva coinvolgendo moltissimi appassionati e consiste nel comandare l'aquilone facendogli compiere manovre prestabilite o libere. Gli aquiloni utilizzati sono solitamente a due cavi, ma ma vengono anche utilizzati aquiloni a tre e quattro cavi. Le manovre acrobatiche vengono chiamate trick e possono essere piatte o di rotazione. Le manovre acrobatiche piatte eseguite con l'aquilone acrobatico consistono nelle manovre su un piano con loop, forme geometriche, ecc. Invece, le manovre acrobatiche di rotazione fatte con l'aquilone hanno anche movimenti variabili nella distanza e compiono rotazioni di 180 gradi e 540 gradi a seconda della manovra scelta..

Competizioni con gli Aquiloni - Elenco di vari siti web relativi a gare, competizioni nazionali o internazionali, campionati nazionali, internazionali e mondiali di volo con l'aquilone. Puoi trovare le competizioni di aquiloni statici, aquiloni acrobatici a due cavi, aquiloni acrobatici a 4 cavi. Visita i siti e conosci questo sport che appassiona piccoli e grandi con gli aquiloni dai colori e dalle forme singolari che volano fermi in alto oppure veleggiano veloci disegnando nel cielo figure geometriche prestabilite o libere. Conosci i campioni e le squadre di volo con l'aquilone. Continually facilitate flexible alignments before state of the art e-services. Appropriately deploy low-risk high-yield e-business vis-a-vis fully researched bandwidth..

Club di Aquilonisti - Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati ai Club di appassionati del volo con gli aquiloni nel mondo. Scopri l'associazione più vicina a te dove praticano la passione per il volo con l'aquilone, partecipa con loro ad incontri dove conoscere i trucchi e i segreti di come costruire un aquilone e di come farlo volare, e partecipa a raduni, manifestazioni, competizioni insieme a moltissimi altri appassionati. Visita i vari siti web di club di aquilonisti anche stranieri per vedere come viene diffusa e praticata la passione del volo con l'aquilone..

Federazioni - di volo con gli aquiloni che nel mondo promuovono questo sport con iniziative, festival, scuole, e quanto altro occorre per far conoscere alla gente l'aquilonismo.

Festival di aquiloni - Elenco completo dei festival, manifestazioni e raduni dedicati agli aquiloni. Una lista dei festival nazionali ed internazionali nel mondo con indicato il periodo in cui viene svolta la manifestazione. Un momento in cui tutti gli appassionati di aquiloni si radunano e riempiono il cielo dei loro aquiloni colorati.
Africa - America Centrale - Asia - Europa - Medio Oriente - Nord America - Sud America - Oceania

Manovre e figure degli aquiloni - Tecniche di volo con gli aquiloni.

Musei - Elenco dei musei dedicati agli aquiloni nel mondo.

Progetti piani, trucchi e segreti per costruire aquiloni - Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati alla costruzione del tuo aquilone. Piani, progetti, disegni, trucchi e segreti per costruire il tuo aquilone. Una guida completa che ti aiuterà a costruire il tuo aquilone seguendo i disegni che i vari appassionati ti mettono a disposizione gratis on line su internet. Segui le vari fasi di realizzazione del tuo aquilone che ti verranno spiegate con fotografie sui siti web.

Immagini e video di aquiloni - Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati alle fotografie, immagini e video di aquiloni. Una raccolta delle foto e dei filmati più belli dei voli di aquiloni che gli appassionati hanno pubblicato su internet per diffondere e far conoscere questo sport. Trovi anche bellissime fotografie dei vari raduni e festival che vengono organizzati in tutto il mondo.

Negozi - Elenco dei negozi che in Italia e all'estero vendono aquiloni di qualsiasi tipo. Vendita di aquiloni normali ed acrobatici di base a 2 o 4 cavi.

Produttori di aquiloni - Conosci le ultime novità in fatto di produzione di aquiloni statici o acrobatici, o di aquiloni per la trazione. Trovi gli aquiloni costruiti con i materiali più innovativi come la fibra di carbonio o il tessuto in kevlar, aquiloni professionali che le normali tecniche di costruzione in casa non ti permetteranno mai di avere. Le aziende che producono aquiloni nel mondo con tutti i prezzi ed acquistare on line il tuo aquilone ricevendolo a casa.

Storia degli aquiloni - Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati alla storia degli aquiloni e del volo con gli aquiloni.

Utilizziamo i cookie per migliorare i servizi ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Info