Tutto sul volo umano nel mondo

Argomenti Correlati


Aliante

Tutto sul volo con l'aliante.....

Continua...

Parapendio

Tutto sul volo in parapendio in Italia e nel mondo.

Continua...
Il deltaplano

è un mezzo in grado di volare planando e rientra nella classe degli ultraleggeri anche se non è motorizzato. Il deltaplano è costituito da una vela a cui è appeso il pilota che manovra grazie ad una struttura in tubi. Il suo volo però è possibile in precise condizioni metereologiche. Anche se la struttura della vela è costituita da tubi, cavi, tela e bullonerie, il deltaplano resiste ad accellerazioni di 6 G. La struttura però ha dei limiti. Si può avere un collasso del velivolo in condizioni meteorologiche avverse o durante manovre acrobatiche. Tutto sul volo con il deltaplano in Italia e nel mondo.
Il deltaplano è anche detto Ala Rogallo dal nome del suo inventore. Francis Melvin Rogallo, ingegnere aeronautico del NACA, nel 1951 progettò e brevettò un velivolo leggero per volare denominato "ala volante". Fino al 1961 il progetto rimase depositato negli archivi senza venir realizzato alcun prototipo, na in quell'anno la NASA lo prese in considerazione per frenare le sue cpasule di rientro dalla spazio. Ogni capsula doveva esser dotata di un ala di Rogallo gonfiabile. Ma dopo vari esperimenti questa strada fu abbandonata rimanendo sui classici paracadute frenanti.
Fu Bill Moyes, istruttore di sci nautico australiano, a realizzare i primi deltaplani per uso sportivo. All'ala appendeva lo sciatore che trascinati da un motoscafo prendevano quota. Da allora questo ultraleggero si è evoluto fino ad esser utilizzato per il volo sportivo da diporto.
Da cosa è costituito un deltaplano? Il deltaplano è costituito da una struttura in tubi che tiene in tensione due semiali tramite cavi e bulloni a cui è appesa un'imbracatura dove prende posizione il pilota che attraverso la barra di controllo comanda il velivolo. La vela generalmente è realizzata con tessuto leggero, resistente e scarsamente deformabile a trazione come Dacron o Mylar; i tubi sono in Avional, Anticorodal e, più recentemente, Ergal, un alluminio leggero aereonautico resistente a trazione e compressione; i cavi sono in acciaio intrecciato fino 92 fili singoli, ricoperti di materiale plastico trasparente per una facile ispezione, su cui agiscono forze di trazione varianti dai 400 ai 600 kg; la bulloneria è costituita da dadi autobloccanti e viti che devono esser sovradimensionate per garantire un certo margine di sicurezza.
Dell'Ala di Rogallo ormai è rimasto poco. Oggi siamo arrivati alla 5° generazione di deltaplani dove sono cambiate le forme geometriche che ne hanno migliorato le prestazioni.
Ma come si pilota un deltaplano? Il pilota è posizionato in una imbracatura posizionata sotto l'ala, attaccato alal struttura tramite dei cavi e con le mani si tiene allba barra di controllo. L'oscillazione del corpo del pilota sposta il baricentro del deltaplano determinadone le manovre. Se vogliamo far alzare il muso del velivolo occorre spingere in avanti la barra ottendendo la cabrata, in realtà si arretra il proprio peso; per andare in picchiata basta tirare a se la barra; per avere uno spostamento a destra o a sinistra basta spostare la barra lateralmente ottenendo il rollio desiderato. Combinando queste manovre è possibile effettuare dei voli che comprendono la planata, il veleggiamento dinamico e termico.
Questo velivolo vola solo decollando da una quota superiore rispetto alla zona di atterraggio.
Il decollo del deltaplano deve esser effettuato da rilievi naturali con colline o montagne che permettano di essere ad una altezza superiore rispetto al punto di atterragio. Il velivolo è sprovvisto di motore ed effettua un volo solo in planata. Nel caso di condizioni metereologiche favorevoli è possibile sfruttare le correnti ascenzionali per riprendere quota e prolungare il proprio volo. Il volo in cui si sfruttano le correnti ascensionali per guadagnare altezza in quota si chiama "veleggiamento termico". Il "veleggiamento dinamico" si ha quando si incontra un vento che solleva il deltaplano verso l'alto in presenza di una collina o alture. La "planata" è la semplice discesa dal punto alto di decollo al punto basso di atterraggio.



Associazioni sportive, club di deltaplano. - Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati ai clubs, associazioni, gruppi di appassionati di deltaplano nel mondo. Un modo di scambiare le opinioni, le esperienze di volo in deltaplano con altri appassionati che si riuniscono in associazioni e club per promuovere e divulgare il volo in deltaplano. Trovi i membri dei vari team di deltaplano che volano per i vari club e associazioni in varie manifestazioni ed anche competizioni. Partecipa alle riunioni delle associazioni e insieme a loro unisciti ai voli in deltaplano.

Brevetto, Corsi, Scuole e Tandem di Deltaplano. - Elenco di tutte le scuole di volo in deltaplano dove seguire i corsi per il conseguimento dell'attestato di volo da diporto o sportivo con deltaplano. Cerca la scuola di deltaplano più vicina a te, oppure, cerca la scuola di deltaplano con gli istruttori riconosciuti dall'AeroClub d' Italia e segui il corso che di solito prevedono un programma teorico e pratico elaborato secondo le direttive dall'AeroClub d' Italia. Scegli tra i vari corsi di deltaplano ai vari livelli, segui le lezioni, pratiche e teoriche, dei vari istruttori che ti insegneranno i segreti per un decollo sicuro, i trucchi di come spostare il tuo corpo in voli per sfruttare al meglio le caratteristiche del deltaplano, oppure i segreti per riconoscere le varie correnti termiche che ti accompagneranno fino al tuo atterraggio.

Competizioni. - Gare Nazionali ed Internazionali di deltaplano.

Equipaggiamento. - Tutte le attrezzature che occorrono per il volo in deltaplano.

Federazioni di volo con il deltaplano. - Elenco della federazioni nazionali di volo in deltaplano del mondo suddivise per continenti. Europa.

Libri. - Pubblicazioni e riviste online dedicate al deltaplano.

Luoghi di volo. - Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati luoghi di volo in deltaplano in Italia e nel mondo. In queste pagine troverete molte notizie utili sui vari luoghi dove effettuare decolli con il deltaplano presenti nel mondo. Effettua voli in deltaplano in paesaggi bellissimi, dove le emozioni del paesaggio si sommeranno alle emozioni del volo in deltaplano. Le informazioni raccolte sui vari siti web dei luoghi dove effettuare decolli con il deltaplano sono derivate da moltissime esperienze di volo di diversi piloti in questi luoghi e hanno raccolto per gli altri appassionati le loro emozioni descrivendo voli in deltaplano belli oppure descrivendo anche gli errori o imprudenze che le condizioni atmosferiche, caratteristiche del luogo, gli hanno fatto commettere. Queste informazioni e esperienze sono a disposizione di tutti quelli che andranno a volare nei luoghi descritti così da essere di aiuto ad ogni pilota di deltaplano per intraprendere un gran bel volo sempre nella massima prudenza.

Negozi. - Attività commerciali per la vendita di attrezzature, equipaggiamento e strumenti per il volo con il deltaplano.

Piloti. - Siti web personali di piloti professionisti o semplici appassionati di deltaplano.

Produttori. - Elenco dei produttori di deltaplano in Italia e nel mondo.

Viaggi. - Operatori turistici che organizzano tours e viaggi per praticare nel mondo il volo in deltaplano.

Siti Web. - Portali di appassionati che sono dedicati ai vari aspetti del volo in deltaplano. A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Strumenti. - La strumentazione necessaria per volare con il deltaplano.



Utilizziamo i cookie per migliorare i servizi ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Info