Tutto sul volo umano nel mondo

Dirigibili o aeronavi.

Modelli di dirigibile con le caratteristiche tecniche e altre informazioni; produttori di dirigibile nel mondo, storia del dirigibile, dai primi voli fino ad oggi; disegni e progetti di dirigibili e moltissime altre notizie sul mondo delle aeronavi.

Argomenti Correlati


Mongolfiera

Il volo silenzioso della mongolfiera, cugina stretta dei dirigibili.

Continua...
Il

dirigibile o aeronave è classificato come aeronave ed è costituito da un involucro a forma affusolata che al suo interno racchiude un gas piu leggero dell'aria; da un motore che attraverso delle eliche fornisce la spinta per gli spostamenti; da dei meccanismi per la regolazione della quota; da una cabina dove è ospitata la cabina di pilotaggio e la cabina per il trasporto dei passeggeri.
Vola con i dirigibili. Ma come vola un dirigibile? L'involucro dell'aeronave è piena di gas di bassissima densità, più leggero dell'aria, solitamente elio, che permetta al dirigibile di sollevarsi da terra e stare sospeso in aria. Nei primi modelli veniva usato l'idrogeno ma era molto più pericoloso perchè facilmente infiammabile. Per raggiungere la quota desiderata vengono sganciate delle zavorre, fatte con sacchetti di sabbia o acqua, in modo tale da diminuire il peso ed iniziare ad inalzarsi. Raggiunta la quota desiderata il dirigibile può spostarsi sfruttando la spinta delle eliche azionate da un apparato motopropulsore. La velocità di navigazione di un dirigibile non è alta, ala massimo raggiunge i 150 km/h, circa ottanta nodi, però può rimanere in volo per molti giorni e può farlo in maniera silenziosa. Effettuata la rotta e la distanza desiderata l'aeronave può atterrare diminuendo la percentuale di gas presente nell'involucro raggiugendo così il luogo desiderato.
Queste caratteristiche rendono questo velivolo molto interessante per certi impieghi specifici, inoltre il dirigibile ha un basso costo e una grande stabilità in aria.
I dirigibili si dividono in tre categorie determinate dalla struttura dell'involucro:

  • flosci - l'involucro che contiene il gas prende la forma grazie alla pressione del gas stesso;
  • semirigidi - l'involucro ha una chiglia rigida che ne determina l'aspetto durante il gonfiamento con il gas per il volo;
  • rigidi - l'involucro ha una forma rigida prestabilita.

Federazioni - di volo in dirigibile nel mondo. Un elenco completo di tutte le organizzazioni ufficiali di volo in dirigibile..

Musei - dedicati ai dirigibili nel mondo. Informazioni sugli indirizzi dei musei sui dirigibili, storia ed esemplari di dirigibili esposti nei musei, fotografie e molte altre notizie.

Produttori - di dirigibili nel mondo.

Utilizziamo i cookie per migliorare i servizi ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Info