Tutto sul volo umano nel mondo

Argomenti Correlati


Elicotteri

Tutto sul mondo degli elicotteri: storia, schede tecniche, trasporto pubblico passeggeri in elicottero.

Continua
L'elimodellismo

consiste nel realizzare un modello di elicottero dotato di un motore che può esser elettrico oppure a scoppio, che con un apposito radiocomando, sia in grado di decollare ed eseguire manovre come gli elicotteri reali. Ed è proprio quest'ultima caratteristica che rende l'elimodellismo un hobby non facile. Tutte le informazioni utili sul volo con modelli radiocomandati di elicotteri con motore elettrico o a scoppio. L'elimodello, anche se in scala, ha le stesse caratteristiche di volo degli elicotteri veri e propri e per questo la costruzione e il pilotaggio richiedono impegno. Il volo dell'elimodello si basa sul principio dell'elicottero dell'ala rotante che tramite costituita dalle pale del rotore principale. La loro rotazione però indurrebbe in un avvitamento del velivolo, pr questo motivo si ha il rotore di coda che controbilancia la spinta delle pale.
Nel tempo il pilotaggio è stato semplificato grazie all'introduzione dei telecomandi digitali, insieme all'uso dei motori elettrici e alla passione di alcuni piloti che partecipando attivamente e con ottimi risultati alle competizioni internazionali sono diventati di importanza mondiale, l'elimodellismo in Italia sta conoscendo una grande diffusione. Altro fattore che sta contribuendo all'espansione di questo hobby è il basso costo degli elimodelli radiocomandati, soprattutto con motore elettrico, provenienti dalla Cina. Da evidenziare che negli ultimi tempi è stato introdotto il volo 3D in questo settore, anche questo fattore ha dato un nuovo impulso al settore.
In Italia la pratica di questo hobby è regolata da una normativa rigida che prevede in alcuni casi il possesso di un patentino per praticare il volo in spazi adatti e con determinate attrezzature. La storia dell'elimodellismo dinamico inizia negli anni '60 quando il tedesco Dieter Schlüter fece volare il primo modello di elicotero radiocomandato. Da allora furono prodotte dalla Graupner modelli in scatola di montaggio che dettero il via alla nascita dell'elimodellismo. Oggi sono moltissime le aziende produttrici di elimodelli e propongono vesioni con motore a scoppio tradizionale oppure negli innovativi motori elettrici grazie alal diffusione dell'uso delle batterie ai polimeri di litio. Ultima innovazione è l'uso dei motori brushless, cioè senza spazzole, che riescono a far raggiungere prestazioni maggiori rispetto ai motori a scoppio.
Per pilotare un elimodello occore un radiocomando che nei modelli più semplici a passo fisso hanno solo quattro canali radio (gas, alettoni, i timoni e i flap), mentre per i modelli più complessi a passo collettivo, è necessario avere almeno 5 o 6 canali.


Club - Club di appassionati di elimodellismo radiocomandato nel mondo: informazioni sulle loro attività, membri, eventi e manifestazioni, gallerei fotografiche e video.

Negozi - Negozi online e non di modellini di elicotteri radiocomandati, elicotteri radiocomandati elettrici, elimodelli radiocomandati, ricambi ed accessori, mini elicotteri radiocomandati.
Italia: Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Lombardia - Piemonte - Puglia - Sardegna - Toscana - Trentino Alto Adige - Veneto.

Produttori - Produttori di modelli di elicotteri radiocomandati in Italia e nel mondo: informazioni e caratteristiche dei vari modelli di elicotteri radiocomandati elettrici e con motore a scoppio, mini elicotteri radiocomandati, ricambi ed accessori.

Progetti - Piani di costruzione, disegni tecnici costruttivi, in formati cad come il dwg e il dxf, oppure in formato pdf, tiff, jpg, da poter scaricare gratis senza dover pagare, ed usare per realizzare il proprio modello dinamico di elicottero radiocomandato.

Siti Web - di interesse generale sull'elimodellismo dove trovare moltissime informazioni utili su come costruire e far volare il tuo elicottero radiocomandato elettrico o con motore a scoppio.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



Utilizziamo i cookie per migliorare i servizi ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Info