Tutto sul volo umano nel mondo

Argomenti Correlati


Parapendio

Il parapendio è la più affascinante espressione di vololibero. Scarponcini, una vela, un pendio con un bellissimo paesaggio, una piccola corsa e ........... la libertà del volo.

Parapendio
Un cono rovesciato

fu il primo paracadute scaturito dalla mente creativa di Leonardo da Vinci, ma solo alla fine della Prima Guerra Mondiale si hanno i primi modelli di paracadute. La tecnologia e lo sviluppo di nuovi materiali ha fatto sviluppare questo tipo di volo facendo nascere il paracadutismo moderno. In caduta libera fino ad aprire il paracadute. A scopi sportivi o militari il paracadutismo si pratica saltando da altezze necessarie a far aprire il paracadute per rallentare la caduta e un atterraggio sicuro. Di solito si pratica lanciandosi da un aeureo o elicottero ma esistono forme di paracadutismo estremo praticato da persone preparate che utilizzano altri punti per saltare. A scopi sportivi o militari il paracadutismo si pratica saltando da altezze necessarie a far aprire il paracadute per rallentare la caduta e un atterraggio sicuro. Di solito si pratica lanciandosi da un aeureo o elicottero ma esistono forme di paracadutismo estremo praticato da persone preparate che utilizzano altri punti per saltare.
Per praticare il paracadutismo occorre aver conseguito un brevetto rilasciato da appositi corsi. I corsi di tipo AFF (Accelerated Free Fall) permettono di conseguire il brevetto seguendo lezioni teoriche e da sette livelli, da effettuarsi in minimo sette lanci in caduta libera da quote tra in 3500 e i 4500 metri. I primi tre lanci avverranno in compagnia di due istruttori, questo per guidare l'allievo a prendere confidenza con il volo libero e il paracadute. superati questi tre primi livelli i successivi lanci saranno effettuati con un solo istruttore. L'ultimo salto deve esser eseguito singolarmente. Il paracadute usato in questi corsi è tra i 230 i 320 piedi quadri.
Per chi vuole provare questo sport, prima di iscriversi ad un corso AFF, può lanciarsi in tandem. Imbracato con un istruttore puoi lanciarti con un paracadute creato appositamente. La caduta libera dura circa 60 secondi fino a raggiungere la quota di 1500 metri ad una velocità di circa 180 km/h. A questa quota l'istruttore apre il paracadute e lo guida fino all'atterraggio.
La tecnica base del paracadutismo è la caduta libera detta Box Position. E' una posizione orizzontale con braccia e gambe divaricate e bacino in avanti. Questa posizione permette al corpo di "rallenatare" la caduta e stabilizzarla fino a raggiungere una velocità di circa 200 km orari e di evitare possibili rotazioni nei vari assi.
Nella pratica sportiva del paracadutismo sono state individuate varie specialità:

  • Stile (in inglese "Style", in francese "Voltige") che prevede di svolgere dopo il lancio nel minor tempo possibile 6 precisi movimenti: un giro sull’orizzonte di 360 gradi, l’inversione di esso, una giravolta (looping) all’indietro e la ripetizione di questi.
  • Precisione in atterraggio. Bisogna centrare un bersaglio di 2 cm lanciandosi da un'altezza di 1000 metri.
  • Combinata. E' la combinazione delle due discipline descritte sopra.
  • Paraski. E' la combinazione di una gara di sci di slalom gigante e una gara di precisione di paracadutismo. L'atterraggio avviene in montagna su una superficie piana e una in pendenza.
  • Formazioni in Caduta Libera (FCL), o Relative Work (RW). Un gruppo di paracadutisti eseguono in caduta libera delle figure prefissate.
  • Canopy Relative Work. Un gruppo di paracadutisti eseguono a paracadute aperto delle figure
  • Free Style. Il paracadutista esegue figure che ricordano esercizi di danza o ginnastica artistica durante la caduta libera.
  • Skysurf. Il paracadutista usa durante la caduta libera una tavola da snowboard dalle dimensioni minori agganciandola ai piedi.
  • Speed skydiving. Dopo il lancio da 4500 metri il paracadutista si pone in posizione verticale e cerca di raggiungere la maggiore velocità possibile.
  • Freefly. Due paracadutisti eseguono coreografie in caduta libera.
  • Vertical Relative Work (VRW) o Vertical Formation Skydiving (VFS). Si costituiscono formazioni mantenendo la posizione verticale durante la caduta libera. Si hann osquadre composte da 4 o 8 paracadutisti.
  • Canopy Piloting o Swoop. Questa specialità costituisce nel compiere atterraggi ad alta velocità e con lunghe flare. Per riuscire a fare ciò si utilizzano paracadute a profilo alare ad alte prestazioni.


Associazioni e club di paracadutismo Confronta le tue esperienze di lancio e volo con il paracadute con altri appassionati, iscriviti ad un club e usufruisci dei servizi e delle attrezzature messe a disposizione agli associati, lanciati con i tuoi amici, scambia le tue esperienze di lancio con il paracadute con altri appassionati nei vari forum o blog a disposizione. Le associazioni di paracadutismo organizzano anche stages di allenamento e di istruzione per paracadutismo agonistico, con la presenza dei campioni mondiali e a cui partecipano team nazionali civili e militari, i club di paracadutismo organizzano manifestazioni a carattere regionale di paracadutismo anche con la partecipazione di rappresentanze italiane ed estere.

Brevetto Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati alle scuole di paracadutismo nel mondo dove seguire i corsi, frequentando i vari centri di addestramento, e conseguire il brevetto di paracadutista che ti permetterà di praticare questa disciplina dopo averne appreso le teorie e aver fatto pratica con lanci guidati da istruttori di paracadutismo qualificati.

Competizioni Elenco completo di tutte competizioni di paracadutismo nel mondo. Raccolta di siti e portali in cui trovare moltissime informazioni sui campionati nazionali ed internazionali di paracadutismo. Conosci i campioni di paracadutismo di questo anno e degli anni precedenti che hanno vinto i vari campionati o le varie manifestazioni ed eventi in giro per il mondo. Tutte le classifiche delle varie gare di paracadutismo, con le nazioni vincitrici, con moltissimi video e foto delle evoluzioni più spettacolari in paracadute.

Corpi Militari Elenco di tutte le forze speciali militari paracadutiste del mondo. Siti web ufficiali e non ufficiali dei corpi militari paracadutisti di tutto il mondo. Puoi conoscere i Reggimenti e i Battaglioni dei paracadutisti militari con le loro uniformi, armamento, equipaggiamento, stemmi e distintivi, vedere moltissime foto e video del loro addestramento presso la scuola militare per paracadutismo dove conseguire il brevetto militare, e conoscere la loro storia e le loro missioni nel mondo.

Federazioni Elenco di tutte le federazioni di paracadutismo nel mondo. Attività di paracadutismo, promozione dello skydiving, manifestazioni di paracadutismo, elenco dei club di paracadutisti nei vari paesi del mondo, il tutto gestito dalle varie federazioni. Questo puoi trovare nei vari siti che le federazioni di paracadutismo mettono a disposizione dei propri iscritti e di chi vuole conoscere l'attività del paracadutismo in un paese straniero.

Fotografie Archivio di foto e video di paracadutismo amatoriale o sportivo. Raccolta di fotografie, filmati, video dei lanci con il paracadute più belli al mondo in luoghi anche particolari. Siti web dove gli appassionati raccolgono i loro momenti più belli ed emozionanti dei loro lanci con il paracadute raccogliendo le foto e i video e mettendoli a disposizione di tutti per promuovere e far conoscere il paracadutismo. Immagini da tutto il mondo di paracadutismo.

Libri Libri, pubblicazioni e riviste di paracadutismo nel mondo. Articoli, notizie, reportage, servizi fotografici sul paracadutismo nel mondo, un elenco completo dei siti e portali delle riviste che si occupano di paracadutismo nel mondo. Moltissime informazioni utili per l'appassionato o il paracadutista, dalle ultime novità tecniche a recensioni e articoli su lanci, raduni, record o campionati di paracadutismo.

Zone di lancio Elenco completo di tutte le zone di lancio in paracadute nel mondo, dette anche Dropzone. In queste pagine troverete molte notizie utili sui vari luoghi presenti nel mondo dove effettuare i lanci con il paracadute. Seleziona la nazione che ti interessa e conosci le dropzone dove gli appassionati si trovano per eseguire i loro lanci, conosci chi gestisce la zona di lancio, conosci l'aereo che viene usato per raggiungere la quota dalla quale effettuerai il tuo lancio con il paracadute, conosci le condizioni atmosferiche della tua zona di lancio, trova le zone di lancio dove vengono effettuati lanci in paracadute in tandem. Una guida completa alle dropzone, le zone di lancio per paracadutisti del mondo.

Pagine personali Appassionati di paracadutismo che dedicano parte del loro tempo a creare su internet delle pagine dove far conoscere e divulgare il paracadutismo attraverso le loro esperienze dirette e non.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vigili del Fuoco Corpo speciale dei vigili del fuoco nato negli Stati Uniti con la funzione di paracadutarsi direttamente sugli incendi boschivi per operare contro il fuoco.

Produttori elenco dei produttori e rivenditori di paracadute.

Tours Viaggi per gli appassionati di paracadutismo.

Strumenti Le attrezzatuee gli strumenti per poter volare con il paracadute.

Tunnel del Vento Elenco completo dei tunnel del vento nel mondo dove provare, da solo o con la tua squadra, la simulazione della discesa del paracadutista dopo essersi lanciati dall'aereo.
Europa - Nord America - Sud America

Utilizziamo i cookie per migliorare i servizi ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Info