Tutto sul volo umano nel mondo

Argomenti Correlati


Paracadute

Da Leonardo da vinci ad oggi. Da un'idea geniale alla realtà del volo in paracadute.

Paracadute
Sospeso

in cielo planando con il tuo parapendio e sfruttando le correnti puoi volare sopra la cima degli alberi godendoti il panorama nel silenzio dell'aria. Questo è il fascino del volo in parapendio. Il parapendio discende dal paracadute da lancio pilotabile e rappresenta la forma di volo libero più semplice che esista.Il parapendio è la più affascinante espressione di volo libero. Scarponcini, una vela, un pendio con un bellissimo paesaggio, una piccola corsa e ........... la libertà del volo. La storia del parapendio inizia nel 1965 quando Dave Barish definisce questa disciplina chiamandola slope soaring (volo di pendio) contemporaneamante fu creato il parafoil, paracadute dotato di cassoni, da Domina Jalbert. tra il 1966 e il 1968 questo nuovo sport ebe diffusione grazie alle dimostrazioni di due piloti: Dave Barish e Dan Poynter. Solo nel 1985 fu creato da Laurent de Kalbermatten il primo parapendio concepito specificamente per il volo da pendio, da allora grazie ai nuovi materiali e alle techiche di costruzione questo non ha mai smesso di evolversi. Nel 1987 si ebbe il primo campionato del mondo di parapendio a Verbier e nel 1987 il primo campionato del mondo di acrobazia a Villeneuve.
Il parapendio si pratica utilizzando attrezzature e strumenti specifici.
L'attrezzatura necessaria è formata da un paracadute detta vela alla quale è attaccata tramite un sistema di fasci funicolari la selletta. La vela è pilotata tramite due comandi e dei freni aerodinamici. I piedi controllano un dispositivo per l'accellerazione.
Gli strumenti necessari sono: una radio, un variometro altimetro, variometro e un GPS. Volare in parapendio è molto semplice. Decollo, volo e atterraggio sono le fasi pincipali. Nella fase di decollo è fondamentale la tecnica di gonfiaggio della vela che da portanza e permete di sollevarsi da terra; in volo è determinante prendere confidenza con le varie manovre per poter pilotare il parapendio in correnti ascensionali e aumentare il tempo di permanenza in aria; in fase di atterraggio è importante l'avvicinamento per poter sfrutare al meglio la conformazione del terreno e le eventuali correnti di vento presente.
Per conoscere meglio questo sport potete navigare tra gli argomenti sottostanti ed avvicinandovi al parapendio.



Associazioni Club Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati ai clubs, associazioni, gruppi di appassionati di parapendio nel mondo. Un modo di scambiare le opinioni, le esperienze di volo in parapendio con altri appassionati che si riuniscono in associazioni e club per promuovere e divulgare il parapendio. Trovi i membri dei vari team di parapendio che volano per i vari club e associazioni in varie manifestazioni ed anche competizioni. Partecipa alle riunioni delle associazioni e insieme a loro unisciti ai voli in parapendio.
Club in Italia: Piemonte - Veneto

Attrezzatura ed equipaggiamento Parapendio (ala, fascio funicolare, comandi, acceleratore), selletta, scarpe, paracadute di soccorso, casco protettivo e tuta sono le attrezzature e l'equipaggiamento fondamentali per gli appassionati dei voli in parapendio. Consulta i negozi che trovi nel mondo specializzati nella vendita delle attrezzature fondamentali per il volo in parapendio. Guarda le ultime novità e confronta i prezzi. E se l'articolo scelto è di tuo gradimento fai l'ordinazione on line da qualsiasi parte del mondo per avere in esclusiva l'ultima novità nel campo del volo libero. Scegli l'attrezzatura, l'equipaggiamento o l'accessorio più adatto alle tue esigenze in fatto di volo in parapendio.

Brevetto Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati alle scuole di voli di parapendio nel mondo. Per ogni nazione trovi l'indirizzo e i vari recapiti di moltissime scuole di volo in parapendio dove istruttori qualificati ti prepareranno con corsi adeguati ad effettuare voli in parapendio dopo aver conseguito il brevetto. I corsi di suddividono in una giornata di approccio al volo in parapendio che di solito inizia con voli in tandem in parapendio, e passando per vari livelli di diplomi, per volare in parapendio, arrivi al brevetto finale che ti permetterà di effettuare voli in parapendio da solo. Ogni scuola fornisce il parapendio e l'attrezzatura necessaria ad effettuare i voli.
Scuole di parapendio in Italia: Abruzzo - Emilia Romagna - Lazio - Lombardia - Puglia - Toscana - Umbria - Veneto

Competizioni Nazionali Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati ad alle competizioni di voli in parapendio nel mondo. Raccolta di informazioni su gare, competizioni e sui campionati nazionali di volo in parapendio. Tutti i campioni di voli in parapendio che hanno vinto i vari campionati o le varie manifestazioni ed eventi. Tutte le classifiche delle varie gare di voli in parapendio con moltissimi video e foto delle evoluzioni più spettacolari in parapendio.

Coppa del Mondo Elenco completo di tutte le gare relative alla Coppa del Mondo di volo in Parapendio. Per ogni competizione sono descritte minuziosamente tutte le prove sostenute con le classifiche e i vincitori di ogni singola gara di Coppa del Mondo di voli in parapendio. Puoi vedere i luoghi do volo più belli del mondo, poichè ogni gara di Coppa del Mondo di parapendio si svolge in varie nazioni e ogni nazione offre i paesaggi più belli come scenario delle competizioni.

Federazioni Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati alle Federazioni nazionali di voli in parapendio nel mondo. Informazioni e quanto altro occorre conoscere, per ogni nazione sul volo in parapendio. Trovi la modulistica per aderire alla federazione del paese che ti interessa, trovi per ogni federazione il regolamento dei voli in parapendio, trovi tutte le gare nazionali in parapendio riconosciute dalle federazione relativa. Puoi consultare l'elenco completo delle scuole e dei club ufficiali di voli in parapendio riconosciuti dalle federazioni. Ogni federazione ti offre le migliori raccolte di fotografie e video di voli in parapendio a disposizione sul web.


Luoghi di volo In queste pagine troverete molte notizie utili sui vari luoghi dove effettuare decolli con il parapendio presenti nel mondo. Effettua voli in parapendio in paesaggi bellissimi, dove le emozioni del paesaggio si sommeranno alle emozioni del volo in parapendio. Le informazioni raccolte sui vari siti web dei luoghi dove effettuare decolli con il parapendio sono derivate da moltissime esperienze di volo di diversi piloti in questi luoghi e hanno raccolto per gli altri appassionati le loro emozioni descrivendo voli in parapendio belli oppure descrivendo anche gli errori o imprudenze che le condizioni atmosferiche, caratteristiche del luogo, gli hanno fatto commettere. Queste informazioni e esperienze sono a disposizione di tutti quelli che andranno a volare nei luoghi descritti così da essere di aiuto ad ogni pilota di parapendio per intraprendere un gran bel volo sempre nella massima prudenza. Luoghi di volo in parapendio in Italia: Emilia Romagna - Piemonte - Toscana - Veneto

Piloti Pagine personali di piloti di Parapendio.

Produttori e rivenditori Lista dei produttori e rivenditori di parapendio nel mondo. Tutti i produttori e rivenditori di vele per parapendio con cui praticare questo sport emozionante, le ultime novità in fatto di parapendio. Un elenco completo di produttori di parapendio dove consultare le schede dei vari prodotti per scegliere la vela per il parapendio con cui volare. Caratteristiche tecniche e fotografie di moltissimi modelli di parapendio, tempi di gonfiaggio del parapendio, risposta ai comandi, peso del parapendio, materiali innovativi, tutte le informazioni che ti guideranno nella scelta del parapendio più sicuro e maneggevole per i tuoi voli.

Tours Viaggi Elenco completo di tutti i siti e portali dedicati ai tours, viaggi, escursioni per gli appassionati di voli in parapendio nel mondo. Elenco di siti web di club, appassionati che organizzano nel proprio paese di origine o nel mondo vacanze dedicate ai voli in parapendio in luoghi affascinanti per il loro paesaggio naturale o storico. Potrai volare con il tuo parapendio sul deserto, sui paesaggi delle coste di varie isole esotiche. Planare con il parapendio su alte montagne fino a viaggi organizzati per volare sulle Ande o nel Nepal.

Siti Web Pagine web di interesse generale dedicati al parapendio ed a tutto quello che è intorno a questo sport.
123.. A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Strumenti per il volo Radio, altimetro, variometro, GPS. Questi sono gli strumenti, base, necessari a praticare i voli in parapendio. La radio ti permette di mantenere il contatto con chi è a terra e con chi vola in parapendio insieme a te. Per il volo si utilizzano radio portatili del tipo LPD che sono piccole e non hanno bisogno del patentino. L'altimetro per una misurazione precisa dell'altezza durante i voli in parapendio. Il variometro indica la variazione istantanea di velocità verticale ed è utilissimo nel volo in termica per riconoscere le correnti termiche e valutarne con precisione l'intensità. Il GPS utile nelle competizioni indicando con precisione la posizione del pilota di parapendio memorizzando le traiettorie e ti aiuta a guidare il parapendio verso i punti prestabiliti ed a determinare la direzione del vento e la sua velocità per sfruttarne al massimo le caratteristiche durante le competizioni di volo in parapendio. Altri strumenti sono a discrezione del pilota.

Utilizziamo i cookie per migliorare i servizi ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Info